Il glaucoma acuto rappresenta una delle urgenze oculistiche ed è caratterizzato da un brusco aumento della pressione intraoculare.
A differenza del glaucoma cronico semplice che decorre in modo asintomatico provocando dei danni progressivi nel tempo , il glaucoma acuto insorge improvvisamente.
La pressione intraoculare passa dai normali 14-16 mmHg ai 40-50 mmHg e la sintomatologia è caratterizzata da:
- Brusco calo visivo
- Dolore oculare
- Nausea
- Vomito
- Cefalea
- Occhio iperemico (rosso)
- Cornea edematosa
- Pupilla in media midriasi (parzialmente dilata) areagente
Il glaucoma acuto insorge in pazienti anatomicamente predisposti con un angolo irido corneale ristretto (ipermetropi elevati, pazienti con cataratta intumescente). In presenza di una situazione di stress si determina un blocco del normale passaggio dell’umore acqueo dalla camera posteriore a quella anteriore con una chiusura dell’angolo irido corneale.
La terapia si basa sulla somministrazione di farmaci sia generali sia topici (colliri) che determinano una riduzione della pressione intraoculare ed una iridotomia yag laser, cioè la creazione di un foro a livello dell’iride che permette il ripristino delle normali vie di deflusso dell’umore acqueo.
Importante, come nel glaucoma semplice, è la prevenzione, basata sulla diagnosi precoce attraverso la visita oculistica eseguendo una gonioscopia (studio dell’angolo irido corneale) oppure esami di II livello quali OCT del segmento anteriore o ecografia UBM.
Infatti in presenza di un angolo irido corneale ristretto e a rischio di attacco acuto, è consigliabile l’esecuzione di un iridotomia yag laser a scopo preventivo.
Il Glaucoma, ladro silenzioso della vista
Il glaucoma è una “neurotticopatia cronica progressiva” che determina un‘alterazione a carico della testa del nervo ottico e del campo visivo. È definito anche come
Dott. Tommaso Micelli Ferrari
Il dott. Tommaso Micelli Ferrari è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Oftalmologia.
Glaucoma: l’Ospedale Miulli primo in Puglia per chirurgia mini-invasiva con Stent Xen Gel e PreserFlo MicroShunt
La Minimally Invasive Glaucoma Surgery (MIGS) è il nuovo approccio chirurgico per la cura del glaucoma, una malattia che oggi la prima causa al mondo di cecità irreversibile, con oltre