Con questo primo video iniziamo una serie di approfondimenti dedicati alla cataratta, una delle patologie dell’occhio più diffuse a livello epidemiologo.
Ma cos’è la cataratta? Si tratta di una lente sospesa all’interno dell’occhio e che, col passare degli anni, perde di trasparenza e si opacizza. Questa lente serve a mettere a fuoco le immagini sulla retina e la perdita di trasparenza può determinare un annebbiamento della visione.
Ecco dunque che vi sono due termini a distinguere lo stato di questo organulo, che quando è trasparente viene chiamato cristallino e quando perde tale trasparenza diviene cataratta.
Anche l’etimologia di questa parola è molto bella da raccontare, poiché deriva dagli antichi egizi e dalla credenza che dal cervello scendesse un liquido bianco – la cataratta appunto – che annebbiasse la vista. Un liquido bianco che discende verso l’occhio e che lo annebbia, come quando nel cielo si aprono le cataratte.
Degenerazione maculare legata all’età: rischi, diagnosi e terapie
La degenerazione maculare legata all’età è una patologia multifattoriale che colpisce la zona centrale della retina, detta macula, causando la diminuzione progressiva della visione centrale.
Dott. Tommaso Micelli Ferrari
Il dott. Tommaso Micelli Ferrari è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Oftalmologia.