La gestione quotidiana della salute può rivelarsi impegnativa e complicata, ma gli applicativi digitali possono essere d’aiuto.
L’app MyTherapy, completamente gratuita, può rivelarsi un valido supporto anche nella cura della maculopatia e nel rapporto con medico e caregiver.
La maculopatia, ad esempio, è una patologia in forte crescita e spesso può accadere che i pazienti o i caregiver non si sentano pienamente integrati nel percorso diagnotico-terapeutico.
In questo senso può essere molto utile la nuova app MyTherapy che è stata ideata proprio per migliorare il rapporto fra medico e paziente maculopatico.
Il paziente può entrare nell’app, registrarsi e indicare il proprio centro di cura. Subito dopo potrà anche coinvolgere il caregiver, quindi le persone che lo aiutano nella gestione della patologia, come parenti e amici, migliorando dunque la qualità della terapia.
Personalizzando il proprio profilo sarà possibile accedere a consigli e appofondimenti per affrontare ogni giorno la degenerazione maculare legata all’età.
È inoltre previsto un supporto nella gestione degli appuntamenti, attraverso un reminder delle date per le iniezioni intravitreali e per le visite di controllo. L’app invia dunque un avviso grazie a cui utente e caregiver possano non dimenticare l’importante appuntamento.
All’interno dell’app è inoltre presente la sezione “Progressi”, in cui si può consultare la lista delle iniezioni e delle visite effettuate, mentre nella sezione “Scopri” il paziente può informarmi sulla patologia. In essa sono presenti delle schede che descrivono le caratteristiche della maculopatia, ma è anche possibile inserire delle domande da porre al medico durante la visita, così da avere un feedback specifico al quesito posto.
Per una patologia cronica degenerativa come la maculopatia è infatti importantissima una compliance del paziente, oggi possibile anche grazie all’innovazione digitale. L’app MyTherapy aiuta quindi a migliorare il grado con cui il paziente segue le prescrizione mediche e di conseguenza lo sostiene nel raggiungere gli auspicati risultati terapeutici.
Il Glaucoma, ladro silenzioso della vista
Il glaucoma è una “neurotticopatia cronica progressiva” che determina un‘alterazione a carico della testa del nervo ottico e del campo visivo. È definito anche come
Dott. Tommaso Micelli Ferrari
Il dott. Tommaso Micelli Ferrari è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Oftalmologia.